Master di alta formazione in “Clinica dei disturbi alimentari” Nutrimente Onlus e Spazio Iris

master nutrimente spazio i

Nutrimente Onlus è lieta di presentare  il Master di Alta Formazione in

Clinica dei Disturbi Alimentari – Aspetti clinici, sperimentali e riabilitativi dove la nostra associazione è direzione scientifica.

Il master è svolto e organizzato in collaborazione con Spazio Iris.

Il master è inoltre patrocinato da:

STRUTTURA

Il master ha una durata di 134 ore organizzate su 9 week-end. Il percorso didattico e formativo del master prevede lezioni frontali finalizzate alla presentazione delle diverse aree tematiche e dei modelli teorici che sostengono gli interventi operativi. Ad esse seguono presentazioni, narrazioni e discussioni di esperienze operative, atte ad illustrare le metodologie operative più accreditate e la loro trasferibilità in diversi contesti. In ogni modulo sono inoltre previste discussioni di casi, nonché la pratica della tecnica in gruppo e a coppie.

Il Master è un percorso di alta formazione, della durata annuale, che prenderà avvio a Novembre 2020 e terminerà a Giugno 2021


OBIETTIVI

Il Master si pone l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite sui Disturbi Alimentari e informare sulle principali indicazioni del percorso diagnostico-terapeutico-riabilitativo legate alla best practice. Il corso è caratterizzato da una finalità operativa e professionale, aperta e variegata, basata su di un vasto parterre di docenti con diversi background esperienziali e lavorativi, ed accumunati da un’ iperspecializzazione nell’ambito dei Disturbi Alimentari, che permetterà di entrare nel vivo della complessità di questi disturbi.

Il tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione o Disturbi Alimentari (DA) è sempre più al centro dell’attenzione nel nostro paese perché rappresenta una problematica molto diffusa e in espansione.

In Italia, infatti, si stima che le persone affette da DA siano pari a 2-3 milioni con un picco in età adolescenziale. Questi dati rendono sempre più impellente la necessità di diffondere tra i professionisti del settore una conoscenza accurata degli aspetti peculiari che li caratterizzano, in modo da poter intervenire in maniera precoce, mirata ed efficace per la cura di questi disturbi.

Si tratta di patologie complesse le cui cause sono multifattoriali e il cui percorso diagnostico, terapeutico, riabilitativo deve sempre includere non solo gli aspetti psicologici, ma anche psichiatrici clinico-nutrizionali, metabolici-fisici e socio-ambientali. Per tale motivo diventa fondamentale, se si vuole garantire una buona pratica clinica, apprendere tale varietà di punti di vista e integrarli nel trattamento.

Infatti, le linee guida NICE 2017 (National Institute for Health and Care Excellence), dell’American Psychiatric Association (2006) e la Conferenza di consenso dell’Istituto Superiore della Sanità e del Ministero della Salute (2012) riportano che il trattamento dei DA deve essere integrato e basato su un’équipe multidisciplinare (psichiatra, medico internista, psicologo, nutrizionista, dietista) e che un intervento precoce risulta importante per diminuire il rischio di cronicità e migliorare il tasso di ricadute insite nel decorso longitudinale della patologia (vedi linee guida NICE 2017 e APA 2006).

Inoltre, per garantire un percorso di cure efficace è necessaria la conoscenza dei diversi livelli di cura (ambulatoriale, day hospital, ricovero psichiatrico, ricovero medico, ricovero residenziale) e della rete di strutture presente sul territorio al fine di dare la possibilità al paziente di sperimentare le diverse modalità di intervento in relazione all’andamento del disturbo.


DESTINATARI

Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Dietisti, Nutrizionisti e Infermieri, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente


ECM ATTESTATI

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 82 crediti ECM (32 nel 2020 e 50 nel 2021) a favore delle professioni interessate. L’ultimo giorno si terrà il questionario ECM.

A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione “Master in Clinica dei Disturbi Alimentari”


SEDE

Il master si svolgerà presso la sede di Spazio IRIS, sita in Via Giulio Tarra, 5 a Milano (100mt dalla Staz. Centrale).

MM2/MM3 STAZIONE CENTRALE

Qualora le disposizioni di legge non permetteranno lo svolgersi delle attività in aula, le lezioni saranno comunque svolte online nelle date prestabilite da calendario.

Per visualizzare il programma e il vasto parterre di docenti iperspecializzati e con diversi background esperienziali e lavorativi vedi la brochure in allegato.

Share