Convegno: Psicopatologia oggi. Origine e strutturazione dei DCA

Convegno “Psicopatologia oggi. Origine e strutturazione dei DCA”. L'accento è sui fattori di rischio e di cura nelle differenti età.

Riparte col nuovo anno il ciclo di eventi formativi organizzati dall’Ambulatorio DCA Asst Santi Paolo e Carlo in collaborazione con Nutrimente Onlus.

La prima giornata di formazione “Psicopatologia oggi. Origine e strutturazione dei DCA” e si svolgerà venerdì 9 Febbraio.  La prima delle 5 giornate previste dal ciclo di formazione 2018 vuole porre l’accento sui fattori di rischio e di cura nelle differenti fasce di età.

Il dott. Sabba Orefice, medico psicoanalista SPI e IPA,  illustrerà come affrontare i casi pluritrattati. Saranno ricostruiti i disturbi emotivi precoci di tali pazienti e la loro persistenza in età adolescenziale prima e adulta poi. Particolare attenzione verrà data al tema della relazione madre-figlia e di come possa rappresentare un fattore di mantenimento nello sviluppo della psicopatologia.

Sara Novero e Federica Pietrasanta, psicoterapeute dell’Ambulatorio DCA dell’ASST Santi Paolo e Carlo, presenteranno un caso clinico da loro gestito, con presa in carico del paziente e dei genitori. La dott.ssa Sara Bertelli, responsabile dell’Ambulatorio DCA interverrà per trattare della parte psichiatrica. Il dott. Orefice procederà, infine, alla supervisione e darà una lettura della psicopatologia del caso. 

L’apertura dei lavori sarà alle ore 8.15 con la presentazione del Convegno da parte del dott. Giuseppe Biffi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenza dell’ASST Santi Paolo e Carlo. A moderare la giornata interverrà, invece, il dott. Angelo Bertani.

Le iscrizioni al convegno “Psicopatologia oggi. Origine e strutturazione dei DCA” sono aperte da oggi a tutte le figure sanitarie per un massimo di 90 posti aventi diritto ai crediti ECM, superati i 90 iscritti si potrà partecipare all’incontro senza crediti, per un massimo totale di 100 iscritti.

Le iscrizioni possono avvenire inviando una mail a formazione@nutrimente.org indicando nome, cognome, professione e richiesta crediti ECM.

Ai fini ECM verranno considerate solo le iscrizioni che risponderanno a tali requisiti.

La mattinata di formazione dà diritto a 2,80 crediti ECM.

La locandina dell’evento

Il ciclo di formazione proseguirà nelle seguenti date:
15 Marzo 2018: “Controllo e Rimuginio nei DCA”;
18 Maggio 2018: “Bullismo, Cyber Bullismo e nuove tecnologie: fattori di rischio per l’insorgenza dei DCA”;
27 Settembre 2018: “DCA: continuità di cura dall’infanzia all’età adulta nell’esperienza dell’equipe NPI e DCA dell’ASST Santi Paolo e Carlo”;
22 Novembre 2018: “ DCA: dilemmi frequenti nella gestione di una patologia difficile”.

 

Share