VI GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA: YOGA PER NUTRIRE IL CORPO E LA MENTE

L’EFFETTO BENEFICO DELLO  YOGA SUI DISTURBI ALIMENTARI PER NUTRIRE IL CORPO E LA MENTE

Perché lo yoga per chi soffre di Disturbi Alimentari?

E’ ormai noto agli specialisti che lavorano con chi soffre di disturbi alimentari che nei trattamenti multidisciplinari (che prevedono un trattamento integrato di medico psichiatra, psicoterapeuta, medico internista, dietista ecc) manchi un lavoro terapeutico incentrato sul corpo, per una patologia che vede il corpo come protagonista del quadro psicopatologico.

Ciò che contraddistingue la pratica Yoga è la consapevolezza, che si raggiunge un po’ alla volta con la pratica costante attraverso gli esercizi di respirazione, le posture e il rilassamento e la meditazione. Chi soffre di un disturbo alimentare ha solitamente molta difficoltà a raggiungere la consapevolezza e l’accettazione del corpo, visto il più delle volte come un “nemico da controllare” piuttosto che una fondamentale parte di sé che può invece essere parte integrante della ricerca del benessere.

Nutrimente Onlus, avendo a cuore il raggiungimento del benessere pazienti da tutti i punti di vista, offre già da un anno la possibilità di integrare il trattamento multidisciplinare effettuato in ospedale con una pratica yoga, che avviene in uno spazio protetto in cui l’ insegnante di yoga sia formato sui disturbi alimentari e sulla specificità dello stile di yoga per chi soffre di questo tipo di problematiche, ed affiancato da uno psicoterapeuta esperto di pratica yoga.

Il workshop inizierà con un intervento introduttivo che spieghi sinteticamente l’importanza dell’integrazione dello yoga sia nel trattamento dei disturbi alimentari sia in termini preventivi per chi comincia ad esperire difficoltà di accettazione del proprio corpo. All’intervento che sarà tenuto dalla Dott.ssa Sara Bertelli (psichiatra Responsabile dell’Ambulatorio per i DCA dell’Ospedale San paolo e Insegnante certificata di yoga) seguiranno le testimonianze di Cristiana Scolaro, insegnante di Forrest Yoga che ha portato avanti insieme a Nutrimente Onlus il primo gruppo yoga per l’intero 2016 e di alcune pazienti che ci hanno “donato” la loro esperienza.

A seguire sarà possibile partecipare ad un workshop esperienziale di yoga per avvicinarsi alla pratica della consapevolezza, con Cristiana Scolaro e Carmine Ippolito.

II corso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Iscriviti qui e porta il tuo tappetino (altrimenti te lo diamo noi)!!!!

In collaborazione con Sogni E Biscotti, sogni, cibo e amore per il corpo, la mente e il cuore.

PER ISCRIVERSI: yoga@nutrimente.org

PER IL PROGRAMMA CONSULTA LA LOCANDINA

PROGRAMMA

Ore 18: introduzione alla giornata del Fiocchetto Lilla: perché è importante fare prevenzione e presentazione del lavoro di Nutrimente Onlus

Ore 18.15: perché integrare lo yoga nella terapia de DCA?

Ore 18.30: testimonianza di insegnante yoga e lettura di testimonianze di pazienti

Ore 18.45-19.45 lezione di yoga

Ore 19.45 condivisione e chiusura

INTERVENTI DI:

Cristiana Scolaro, insegnante di Forrest Yoga, AcroYoga Anukalana Inspired e Yoga per bambini. (A.I.Y.B).

Simona Anselmetti, Psicologa Psicoterapeuta, Supervisore EMDR e socio fondatore di Nutrimente Onlus

Carmine Ippolito, insegnante Integral Yoga.

Sara Bertelli, Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, Presidente di Nutrimente Onlus, insegnante Integral yoga.

Share