Nutrimente e Sport: la prevenzione in Acqua per il Fiocchetto Lilla

Un evento all’insegna della prevenzione che ha visto la partecipazione delle atlete italiane di nuoto sincronizzato  Gemma Galli e Viola Musso a conclusione di un lungo weekend dedicato al Fiocchetto Lilla, la giornata alla lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.

Domenica 17 marzo, presso il Centro Sportivo di Concorezzo Insport, si é tenuto un incontro  dedicato alla sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari, dei fattori di rischio presenti in sport agonistici quali il nuoto sincronizzato e alla promozione di uno stile di vita sano ed un rapporto positivo con il cibo e con il corpo.

L’evento ha riscontrato una grande adesione: 60 genitori  hanno partecipato all’incontro di prevenzione presentato da Federica Boeris (psicoterapeuta e vice Presidente dell’Associazione Nutrimente Onlus) e condotto dai responsabili del progetto Nutrimente e Sport Ezio Rebattini e Elisabetta Costantino (psicoterapeuti), Sara Covili (psicoterapeuta) e Nicola Sonzogni (dietista). Contemporaneamente, 90 allieve di nuoto sincronizzato hanno avuto l’occasione di svolgere un’ ora e mezza di allenamento pratico condotto e guidato dalle campionesse della Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato Gemma Galli e Viola Musso.

Al termine dell’allenamento e dell’incontro, i familiari delle ragazze hanno potuto assistere ad una lezione aperta delle loro figlie con le atlete della Nazionale.

Infine,sulle note di Shallow di Lady Gaga, il pubblico  ha assistito ad una toccante performance in acqua di Gemma Galli, commossa a sua volta dall’entusiasmo con cui è stata applaudita.

Durante il corso dell’allenamento e dopo l’incontro con i familiari, i nostri soci  si sono resi  disponibili presso un banchetto informativo sulle attività e i laboratori di Nutrimente Onlus. La partecipazione all’incontro per i genitori e all’allenamento é stato  gestito internamente dalla direzione del Centro Sportivo di Concorezzo.

Nutrimente Onlus ringrazia sentitamente :

Le Allenatrici Dea, Susanna, Anna, Marta, Francesca, Sofia;
La direttrice Elena Colombo di Concorrezzo Insport;
Gabriella Bertocchi per il suo contributo creativo;
Arianna Tuzzolino per il supporto
Alcuni momenti della giornata
*
*
*
*
*
*
Elisabetta Costantino e Sara Covili
Share