Progetto “Spazio ai Genitori”

Storia del progetto Spazio ai Genitori

La paternità di questo progetto va al Dott. Paolo Boeri, socio fondatore di Nutrimente, da sempre dedito al lavoro con i familiari dei pazienti, che purtroppo ci ha lasciato nel 2017.

Il progetto Spazio ai genitori nasce dalla volontà di Nutrimente di dedicare un’attenzione particolare ai genitori e al ruolo e all’importanza che ricoprono nella lotta contro i disturbi alimentari. Per noi la famiglia è da sempre una risorsa preziosa e fondamentale in tutte le differenti fasi del disturbo e pertanto da coinvolgere al fine di favorire il processo di guarigione. 

Cosa si propone Spazio ai Genitori

Il nostro intento è quello di dare ai genitori gli strumenti necessari con lo scopo di guidarli nella conoscenza del disturbo che affligge i loro figli, liberandoli da stereotipi e idee fuorvianti così da supportarli nell’affrontare le difficoltà quotidiane legate al disturbo. 

Con tale obiettivo, Nutrimente offre una duplice proposta ai genitori: un gruppo PSE (psicoeducativo) e un Gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto). I due percorsi sono indipendenti e non si escludono a vicenda.

È un ‘opportunità importante per i genitori che muovono i primi passi in questa problematica, costruire una buona conoscenza dei Disturbi Alimentari, partecipando prima ai cinque incontri del gruppo PSE. Il gruppo AMA può essere vissuto come la naturale continuazione del gruppo PSE.

Il gruppo di AMA ha l’obiettivo, infatti, di creare una comunità di genitori che dialoga, si confronta, si supporta e si rafforza durante questo difficile cammino, trovando nel gruppo stesso una preziosa risorsa per esprimere le proprie emozioni, per capire, per accettare e per migliorarsi.

Scopri cosa facciamo allo Spazio ai Genitori – Gruppo Psicoeducativo

spazio ai genitori gruppo psicoeducativo

Scopri cosa facciamo allo Spazio ai Genitori – Gruppi di Mutuo – Auto Aiuto

spazio ai genitori gruppo auto mutuo aiuto

Ti potrebbe interessare la nostra rubrica “Teen Nutritional Help”” con numerosi approfondimenti su temi delicati come il rapporto genitori – figli. l’educazione alimentare e la corretta nutrizione nell’età dello sviluppo.

logo-nutrimente

Share