Formazione Nutrimente Onlus, programma del 2019

Nutrimente Onlus è lieta di presentare il programma degli eventi di formazione 2019 organizzati dall’Ambulatorio DCA – ASST Santi Paolo e Carlo con il supporto di Nutrimente Onlus come segreteria organizzativa.

 

28/29 marzo
“PRIMARY SULLA CBT-E TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE”

Docenti:

Riccardo Dalle Grave Medico psicoterapeuta,specialista in Endocrinologia e Scienza dell’alimentazione. Responsabile Unità Funzionale di Riabilitazione Nutrizionale Casa di Cura Villa Garda

Simona Calugi Psicologa psicoterapeuta. Master in Biostatistica. PhD in Medicina e Salute Pubblica

L’efficacia della CBT-E è stata dimostrata da rigorosi studi clinici osservazionali, randomizzati e controllati, e per questo motivo attualmente è il trattamento raccomandato dalle linee guida NICE del 2017 per tutti i disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, altri disturbi dell’alimentazione con e senza specificazione) sia per gli adulti sia per gli adolescenti.

La CBT-E è stata sviluppata presso il centro CREDO dell’Università di Oxford e la versione per gli adolescenti raccomandata dalle NICE è stata ideata dai docenti del Primary e valutata in tre studi di coorte eseguiti in Italia.

Le due giornate hanno l’obiettivo di descrive la teoria e le principali procedure e strategie della CBT-E

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dell’evento

15 maggio
“DCA: DILEMMI FREQUENTI NELLA GESTIONE DI UNA PATOLOGIA DIFFICILE”

Docenti:

Alberto Benetti – Medico – Medicina 2-

Sara Bertelli – Medico – Psichiatria

Fortunata Cantini – Medico – Neuropsichiatria Infantile

Stefano Lucreziotti – Medico – Cardiologia

Cinzia Paolini – Medico – Ginecologia

Corradi Ettore – Medico – Dietetica e Nutrizione Clinica –

Massironi Laura – Medico – Cardiologia

Darrisi Ruggero – Medico – Medicina 2

Sorce Salvatore – Medico –Fisiatria

Francesca Frigè – Dietista – USD Dietologia

Simona Anselmetti – Psicoterapeuta – Servizio DCA

Elisa Bollotti – Infermiere professionale – Medicina 2

Il  trattamento  del  paziente affetto da Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) richiede  un intervento multidisciplinare.

In questo corso si confronteranno professionisti con esperienza nella gestione clinica di questa patologia sottolineando l’importanza dell’integrazione tra competenze differenti per la migliore gestione del paziente.

Durante l’evento si affronteranno problematiche trasversali che caratterizzano il paziente affetto da DCA dalla gestione ospedaliera a quella ambulatoriale.

14 giugno
“L’INTERVENTO DIALETTICO COMPORTAMENTALE NELLA BULIMIA E NEL BED”

Docente:

Walter Sapuppo Psicologo, Psicoterapeuta, Tenured Lecturer presso Sigmund Freud University sede di Milano, Didatta presso Studi Cognitivi

La Terapia Dialettico-Comportamentale (Dialectical Behavior Therapy, DBT) è un trattamento dimostratosi efficace in numerosi studi clinici condotti a livello nazionale e internazionale. L’adattamento del modello originale proposto da Safer, Telch e Chen alla Bulimia Nervosa e al Binge Eating Disorder è finalizzato alla promozione – principalmente in un contesto di gruppo terapeutico, ma anche in terapia individuale – di specifiche abilità come, ad esempio, quelle di gestire in maniera efficace i conflitti interpersonali o di regolare emozioni troppo intense. Il corso ha lo scopo di fornire, attraverso l’esposizione dei dati di ricerca presenti in letteratura e delle strategie di trattamento proposte dagli autori, delle informazioni operative per il trattamento di pazienti dove le strategie disfunzionali di regolazione emotiva appaiono coesistere con la patologia alimentare. L’équipe dell’Ambulatorio DCA ASST- Santi Paolo e Carlo presenterà un caso clinico che verrà letto secondo la prospettiva DBT.

4 ottobre
“IL TRATTAMENTO INTEGRATO BOTTOM UP NEI DCA: MINDFUL EATING E YOGA FOR EATING DISORDERS”

Docenti:

Alessia Minniti Psicologa Psicoterapeuta Docente presso Studi Cognitivi, Professore a contratto presso Sigmund Freud University, Insegnante di Mindfulness

Simona Anselmetti Psicologa Psicoterapeuta Supervisore EMDR Insegnante di Yoga certificato Yogaalliance e TCTSY facilitator

Il seminario vuole approfondire il ruolo del corpo come depositario di informazioni e alleato nella risoluzione della sofferenza, soprattutto in un disturbo in cui la disconnessione dal corpo è l’aspetto nucleare della psicopatologia. Verranno presentate brevemente le teorie più recenti e validate che includono un lavoro che parte dal corpo (bottom-up) con un approfondimento di Mindful Eating e Yoga for Eating disorders. Mindful Eating è la pratica di consapevolezza applicata all’alimentazione, con tale pratica si sviluppano le capacità di osservare, descrivere, partecipare pienamente all’esperienza del momento del pasto, abilità fondamentali di consapevolezza per costruire un rapporto equilibrato con il cibo.

I protocolli basati sulla mindfulness e sulle pratiche di mindful eating possono essere utilizzati per migliorare l’autoregolazione e le evidenze scientifiche emergenti stanno dimostrando la potenziale utilità di questi approcci nel campo dei DA e dell’obesità. Verrà presentata una panoramica su tali approcci.

Durante il corso verrà inoltre presentato un approfondimento su Yoga Eating Disorders e la condivisione di una breve pratica sullo yoga per i disturbi alimentari e sul mindful eating. La pratica di yoga offerta a chi soffre di disturbi alimentari è caratterizzata da un graduale invito  all’ascolto del proprio corpo, e alla possibilità di fare delle scelte sulla base delle sensazioni percepite. Include una serie di posizioni, esercizi di respirazione e una fase finale di rilassamento o riposo.

Nutrimente Onlus inoltre supporta l’evento formativo

I disturbi alimentari tra ospedale e territorio: un dialogo possibile. Progetto Scuola in Ospedalecome segreteria organizzativa in collaborazione con l’Ambulatorio dei disturbi alimentari in età evolutiva ASST Santi Paolo e Carlo Milano.

L’evento formativo  si articolerà nel corso di una giornata e verrà replicato in più date per facilitare la partecipazione di tutti. Le date sono 15 febbraio, 5 aprile, 27 settembre , 15 novembre 2019.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dell’evento

ISCRIZIONI

L’iscrizione a tali eventi sarà possibile a un mese dall’evento, previa divulgazione di S.C. Formazione ASST-Santi Paolo e Carlo.

Le iscrizioni possono avvenire tramite scheda di iscrizione da inviare a sc.formazione@asst-santipaolocarlo.it

Le formazioni sono rivolte a tutte le figure sanitarie e altre figure.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Sara Bertelli medico psichiatra responsabile dell’Ambulatorio DCA

U.O.  Psichiatria 52 – Presidio Ospedale San Paolo Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze

ASST Santi Paolo e Carlo

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Carolina Redaelli psicologa psicoterapeuta per Nutrimente Onlus

Share